PREPARAZIONE FILE

Per garantire una corretta riproduzione degli esecutivi di stampa segue un elenco di formati e di caratteristiche utili per la preparazione dei file.

IMMAGINI

Modalità colore: CMYK

Tutte le immagini devono essere salvate in modalità colore di quadricromia (CMYK). Altre modalità colore come RGB potrebbero generare imprecisioni nella riproduzione dei colori.

DPI

Risoluzione:
360dpi in scala 1:10

E' consigliata una risoluzione minima di 360dpi (punti per pollice) su una dimensione in scala 1:10 del formato dell'immagine. Risoluzioni inferiori potrebbero generare un effetto pixel in fase di stampa.


Formati:
TIFF
JPG
EPS

Per una nitida riproduzione delle immagini si consiglia l'utilizzo di queste tipologie di formati e di evitare compressioni eccessive.

TESTI

Formati:
FreeHand
Adobe Illustrator
EPS vettoriali

Esecutivi contenenti testi sia per stampa sia per intaglio o traforatura devono essere convertiti in tracciati. Immagini di testi o font non convertiti non possono essere utilizzati per questo tipo di lavorazione.

PDF

I formati PDF sono validi solo se l'esecutivo di stampa non richiede eventuali lavorazioni per l'adattamento al supporto.

Riferimenti PANTONE.

Qualunque riferimento colore per tinte piatte deve essere indicato con un codice Pantone. Riferimenti RAL o CMYK non assicurano una corretta riproduzione del colore.

TRASMISSIONE ESECUTIVI

Trasmissione via FTP.

Per esecutivi di stampa con dimensioni maggiori ai 5MB, mettiamo a disposizione un server FTP per il trasferimento dati.

Trasmissione via e-mail.

Per esecutivi inferiori ai 5MB è possibile la spedizione via e-mail all'indirizzo info@pubblix.it.

Compressione ZIP.

Sia per per il trasferimento via FTP sia per quello via e-mail si consiglia di comprimere in un unico file ZIP tutte le componenti, per accelerare la trasmissione.